Salta al contenuto

VAS

Provincia di Rovigo
Procedura Valutazione Ambientale Strategica del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

materiali di piano per la consultazione vas

La Direttiva dell’Unione Europea 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente, è entrata in vigore il 21 luglio 2001 e deve essere applicata negli Stati membri dal 21 luglio 2004.
La Giunta regionale del Veneto con la Deliberazione n. 2988 del 1 ottobre 2004 ha indicato i primi indirizzi operativi per la Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi della Regione Veneto.
Con l'approvazione del Documento Preliminare del PTCP della Provincia di Rovigo nel corso del 2007 è stata formalmente avviata la prima fase del processo di Valutazione Ambientale Strategica del piano, caratterizzato dalla redazione di una Relazione ambientale preliminare che mette in luce le principali criticità ambientali e territoriali nell'area, connesse all'azione di pianificazione (Vas ex ante). Con l'avvio della seconda fase del processo di VAS (Vas in itinere) il gruppo di valutazione ha affiancato l'ufficio di piano impegnato nella costruzione dello strumento urbanistico iniziando la valutazione delle azioni di piano. La seconda fase si conclude con workshop di consultazione pubblica aperti agli stakeholder coinvolti al fine di garantire un'ampia partecipazione alla fase di consultazione. Gli incontri della seconda fase si terranno nel mese di febbraio 2009 secondo un calendario messo a disposizione su questo portale web.
Nei workshop saranno illustrati i contenuti principali del piano, le criticità emerse dall'analisi ambientale preventiva, le strategie di sviluppo per l'area e la loro stretta relazione con le politiche di tutela e salvaguardia.
Gli incontri sono finalizzati alla raccolta di pareri e suggerimenti da parte degli stakeholder coinvolti nel processo, finalizzati al completamento e all'integrazione del piano stesso.
Tutti i portatori di interesse coinvolti in nel processo, oltre a tutta la popolazione residente e i soggetti a vario titolo interessati, potranno esprimere pareri e suggerimenti durante tutta la durata del processo di consultazione.
La documentazione di riferimento per la fase preliminare del processo di Valutazione Ambientale Strategica, pubblicata preventivamente all’avvio delle consultazioni sulla sezione “Valutazione Ambientale Strategica” del presente sito, è anche disponibile in visione in formato cartaceo presso la Provincia di Rovigo, Area Pianificazione, Viale della Pace,5 – Rovigo, per eventuali approfondimenti conoscitivi.
Per informazioni sul processo di Valutazione Ambientale Strategica, le fasi, la richiesta e la descrizione dei materiali informativi, si prega di contattare il gruppo valutatore dell'Università IUAV di Venezia, Dipartimento di Pianificazione ai numeri di seguito riportati (orari 9.00-13.30):

0425 1683402 - 0425 1683335 (è possibile inoltre lasciare un messaggio e chiedere di essere ricontattati),

oppure per posta elettronica all’indirizzo email: vasptcprovigo@iuav.it

 


««  «  Elementi 1 - 8 di 8  »  »»
Valid XHTML  Valid CSS